Servizi



Presentazione

L’ambiente AGROSERVIZI è la nuova interfaccia applicativa del Dipartimento Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato regionale Agricoltura e Foreste, realizzata per fornire agli imprenditori agricoli un  insieme di servizi informativi avanzati, basati su elaborazioni modellistiche di diversa natura, tra cui quelle a base agrometeorologica, pedologica e fitosanitaria. 
Si tratta di un’importante evoluzione della precedente sezione applicativa del sito web del SIAS allora denominata "Strumenti applicativi", che conteneva alcune applicazioni agrometeorologiche.
L'obiettivo è oggi quello di fornire agli utenti registrati una serie di informazioni generali e specialistiche, attraverso delle pagine web dedicate, messaggi e-mail ed SMS sui cellulari.
Le applicazioni agrometeorologiche (IRRISIAS, GELOALERT, SAFE, SIASFIRE) sono basate su diversi modelli matematici che utilizzano i dati rilevati capillarmente dalle stazioni elettroniche in telemisura, i risultati del modello previsionale SILAM, considerando le specifiche caratteristiche colturali aziendali e territoriali.
In maniera analoga, il nuovo applicativo METAFert, utilizzando alcuni fondamentali dati sulle caratteristiche degli appezzamenti aziendali e sulle esigenze nutritive delle colture, fornisce delle indicazioni sulle quantità di fertilizzanti da distribuire.
Attraverso i link seguenti, si può accedere alla pagina esplicativa di ciascun servizio, in cui sono presentate un pò più dettagliatamente alcuni elementi generali di struttura e funzionamento.

IRRISIAS
Programma di bilancio idrico, per migliorare l'efficienza irrigua aziendale.
GELOALERT
Programma per l'allertamento sugli eventi di gelata radiativa.
SAFE
Pacchetto di modelli per la difesa fitosanitaria guidata e integrata delle colture.
SIASFIRE
Programma in area riservata di previsione del rischio meteorologico di incendi sulla vegetazione.
METAFert
Programma di miglioramento dell'efficienza della fertilizzazione aziendale.

Segnalare eventuali anomalie, richieste di chiarimento e suggerimenti all’indirizzo di posta elettronica agroservizi@regione.sicilia.it


Area Riservata

entra »