Presentazione METAFert

Il recepimento regionale della “Direttiva nitrati” (direttiva comunitaria 91/676/CEE) e il conseguente “Programma di azione obbligatorio per le zone vulnerabili da nitrati di origine agricola” (DDG n. 53 del 12/01/2007 e DDG n. 61 del 17/01/2007) nonché le norme regionali di “Condizionalità” e le misure agroambientali del Programma di Sviluppo Rurale Sicilia 2007–2013 prevedono che tra gli adempimenti obbligatori per le aziende agricole sia compresa la realizzazione di un Piano di concimazione aziendale annuale.

Al fine di fornire alle aziende agricole un servizio per la redazione del Piano di concimazione aziendale, il Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura ha messo a disposizione METAFert, un applicativo on-line che effettua il calcolo delle unità di fertilizzante richieste da una specifica coltura in un determinato ambiente e permette la redazione del Piano di concimazione aziendale secondo un modello fornito dal servizio stesso. Il calcolo delle unità di fertilizzante è elaborato secondo il metodo del bilancio conforme alle indicazioni contenute nel decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 (Norme in materia ambientale) e nel decreto ministeriale (MiPAF) 7 aprile 2006 e nel rispetto della Normale Buona Pratica Agricola e dei limiti previsti dalle misure agroambientali del PSR e dal Programma di azione obbligatorio per le zone vulnerabili da nitrati.

L’aggiornamento dell’applicativo METAFert è diventato necessario alla luce del ruolo che l’utilizzo dell’applicativo ha assunto sia per le aziende agricole, per le quali rappresenta uno dei requisiti di base per il rispetto della Direttiva nitrati e per accedere agli aiuti agroambientali, sia per l’Amministrazione, per la quale rappresenta, in linea con le richieste della Commissione Europea, uno degli strumenti di verifica e validazione della reale applicazione delle misure agroambientali nonché di monitoraggio ambientale.

La nuova versione di METAFert è stata realizzata con l’obiettivo di fornire all’utenza un servizio di più facile fruibilità e gestione e ciò è stato possibile grazie ai diversi e costruttivi suggerimenti e osservazioni che nel corso degli anni il mondo agricolo, imprese e organizzazioni professionali, ordini professionali e singoli professionisti, ha manifestato all’amministrazione. Le principali novità apportate all’applicativo, e che si ritiene soddisfino le aspettative dell’utenza, riguardano essenzialmente le modalità d’inserimento e di gestione informatica dei dati (anagrafici, aziendali, colturali e analitici), le modalità operative dei consulenti, le modalità di vidimazione annuale.

La guida completa scaricabile dal link sotto riportato faciliterà l’adozione della nuova versione di METAFert.
Scarica la Guida per il nuovo METAFert!

Per ulteriore assistenza e supporto è possibile rivolgersi alle Sezioni Operative di Assistenza Tecnica (SOAT) del Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura presenti nel territorio.

Segnalare eventuali anomalie, richieste di chiarimento e suggerimenti all'indirizzo di posta elettronica agroservizi@regione.sicilia.it