Presentazione GELOALERT

GELOALERT è il servizio del SIAS per la previsione delle gelate. Gli utenti registrati al servizio sono allertati mediante un messaggio SMS e/o di posta elettronica quando il calcolo previsionale prevede un' evento di gelata radiativa nel territorio dei comuni indicati nel proprio profilo utente. Il calcolo è basato sull'algoritmo di Brunt per la previsione delle temperature minime notturne, che stima l'abbassamento termico notturno in caso di gelata radiativa. Tuttavia il sistema, che utilizza anche le previsioni meteorologiche del modello SILAM, si presta alla previsione anche per le gelate di tipo avvettivo o di tipo misto.
Il punto di partenza del calcolo è costituito dalla temperatura misurata al tramonto dalle 39 stazioni della rete SIAS sulle quali viene effettuato il calcolo. In particolare, l'algoritmo tiene conto della durata della notte, dell'umidità relativa dell'aria, della velocità del vento, dalla consistenza e dal tipo di copertura nuvolosa, oltre che naturalmente della temperatura dell'aria al tramonto. Vengono stimati tre diversi livelli di abbassamento temico in relazione al diverso stato di contenuto idrico del terreno.
Il Servizio è limitato ai comuni con aree di pianura e bassa collina, dove sono presenti colture sensibili alle gelate, e dove le gelate non sono un fenomeno ricorrente. Pertanto, la previsione e l'allertamento non sono previsti per le aree montane e per l'alta collina, che sono invece soggette sistematicamente a gelate invernali e primaverili.
Per ricevere gli allertamenti via e-mail e/o via messaggio SMS, una volta registrato agli Agroservizi, l'utente deve entrare nel sistema con i propri nome utente e password, aprire il menu "Dati personali", selezionare "Geloalert", inserire i comuni di proprio interesse e confermare con il tasto "Modifica".
I messaggi di commento della situazione e le elaborazioni con i dati previsti sulle singole stazioni sono disponibili anche agli utenti non registrati ogni giorno dopo le 19.15 dalla pagina iniziale degli Agroservizi ai menu "GeloAlert - Messaggi" e "GeloAlert - Elaborazioni".