Presentazione IRRISIAS


IRRISIAS è un programma di bilancio idrico e di irrigazione guidata on line, che consente di migliorare la tecnica irrigua a livello aziendale.
Inserendo alcuni dati relativi alle caratteristiche agronomiche e colturali degli appezzamenti dell'azienda è possibile ottenere delle indicazioni sul momento di intervento irriguo, sul volume di adacquamento e sul numero di ore di funzionamento dell'impianto irriguo, qualora inseriti anche i relativi dati.
Si può eseguire il bilancio idrico per l’appezzamento aziendale di proprio interesse, sia come utente non registrato che come utente registrato. Questa seconda opzione è consigliabile soprattutto per rendere più rapido l'uso successivo e continuato del programma. Dopo la registrazione sono automaticamente inviati il "nome-utente" e la "password", all'indirizzo e-mail inserito durante la registrazione.
In ogni caso, viene richiesto all’utente di inserire, oltre ai dati anagrafici, l’indicazione dei principali dati relativi agli appezzamenti aziendali per i quali desidera aver calcolato il bilancio idrico; in particolare, sono richieste informazioni sulla coltura, sull’impianto irriguo e sulle caratteristiche dei suoli (dati statici).
Ad ogni successivo accesso al sistema, l’utente registrato può quindi semplicemente indicare per quali appezzamenti desidera effettuare il bilancio; inserendo in tal caso solo le nuove informazioni colturali di tipo dinamico (fase fenologica, data ultima irrigazione, dati pluviometrici aziendali) ottiene come risultato le varie indicazioni sull'intervento irriguo.
L'indicazione sulle date di intervento irriguo viene rappresentata graficamente attraverso una graduazione di colori, che va dai livelli di verde chiaro (non è urgente irrigare) fino al rosso intenso (progressivo esaurimento della riserva idrica del suolo facilmente utilizzabile dalla coltura).